Scacciate a casa! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E AVRAI UN 10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE!

La storia

Il pane di Biancuccia è il pane della nostra terra, dei nostri grani. Profumato, digeribile e naturalmente più durevole perché lievitato con pasta madre

La storia di Forno Biancuccia è la storia di Valeria Messina, che a 44 anni decide di cambiare vita: sveste la toga da avvocato – era la responsabile dell’ufficio legale di una società nel catanese – e diventa fornaia.

Era alla ricerca di un buon pane da dare alle sue bambine, tracciabile dal campo di coltivazione del grano alla sua macinazione. Non trovando risposte, si procura farine di grani antichi siciliani e inizia a farlo lei stessa. Impasta la notte, quando tutti dormono. La mattina, prima di andare al lavoro, inforna.

Segue corsi in giro per l’Italia, si documenta e sperimenta.

A marzo del 2018 nasce Forno Biancuccia, dall’omonimo grano antico. Il nome è significativo perché lega a doppio filo la famiglia di Valeria alla storia dei frumenti siciliani. La nonna del marito, Bianca Buonoconto, è stata infatti la direttrice della Stazione Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone. Sono ivi custodite oltre 50 varietà di grani antichi siciliani fra cui, appunto, anche la Biancuccia.

Ciclicità della storia o incredibile regalo del destino? L’amore per i grani antichi è evidentemente contagioso, profondo, e viene da lontano. Forno Biancuccia è un omaggio a nonna Bianca, donna e studiosa che, tra gli anni 60 e 70, insieme al marito, il noto agronomo Felice Casale ,ha contribuito a mantenere la biodiversità nell’isola.

In ogni assaggio del nostro pane c’è anche questa storia.

Lo staff

Diallo

Lui è Diallo Boubacar.
È arrivato in Sicilia a 18 anni affrontando un faticoso e rischioso viaggio dal Senegal. Ha la maturità scientifica e desiderava fare il medico. Incontra Valeria poco prima dell’inaugurazione di Forno Biancuccia, dove scopre la sua enorme passione per i lievitati. È il braccio destro di Valeria.

Dario

Dario è sempre attento, preciso e con tanta voglia di imparare. Dopo anni nel mondo della ristorazione, arriva a Forno Biancuccia guidato dalla passione per la panificazione.

Simona

Simona è innanzitutto un’amica che ha diviso i banchi del liceo con Valeria. La loro amicizia trasuda affetto, intesa e grande complicità. A lavoro, da lei si impara capacità logistica e pianificazione. Fin da piccole, è lei che mette ordine nei pensieri caotici di Valeria!

Mamadou

L’allegria di Mamadou è l’ingrediente segreto del pane di Biancuccia. È lui che tiene alto il morale di tutta la ciurma.

Emanuele

Il nostro Emanuele è sempre gentile e sorridente. Lavorare al suo fianco assicura buon umore quotidiano! La sua passione per i lievitati così evidente e palpabile è apprezzata anche dai nostri clienti abituali.